Settore civile - Adeguamento sismico
L'adeguamento e il miglioramento sismico delle abitazioni, anche con parecchi decenni o addirittura secoli di storia, sono due interventi di particolare rilevanza che il Gruppo Deldossi è in grado di offrire al mercato, sulla base della preparazione all'avanguardia dei propri tecnici e di una collaudata sinergia con il mondo accademico.
Recenti tragici episodi, si pensi al terremoto dell'Aquila e soprattutto a quello dell'Emilia, territorio in precedenza non considerato a rischio sismico, hanno fatto comprendere da un lato che sostanzialmente tutta l'Italia può considerarsi a rischio, dall'altro hanno evidenziato l'importanza di adeguare il prima possibile le strutture a suo tempo costruite senza particolare attenzione agli aspetti del rischio sismico. Senza contare che sono variate anche le normative in tal senso. Abitare in una casa antisismica è imprescindibile e lo stesso discorso, naturalmente, vale per scuole, uffici e tutti i luoghi pubblici.

L'Impresa Deldossi effettua l'adeguamento e il miglioramento sismico di ogni parte strutturale dell'edificio per adeguarlo alle normative vigenti, oppure semplicemente per migliorarne la staticità che con il passare degli anni potrebbe essere diminuita con il degrado dei materiali esistenti. Provvediamo al rinforzo degli elementi esistenti tramite l'utilizzo di cementi e lavorazioni speciali o l'utilizzo di strutture in ferro create su misura che garantiscono una perfetta staticità durevole nel tempo. Per l'adeguamento e il miglioramento sismico potete rivolgervi a noi con la garanzia di un sopralluogo, un preventivo e soprattutto un intervento efficace e nella quasi totalità dei casi compatibile con la permanenza della vostra famiglia nell'abitazione durante i lavori.

Procedure di approvazione di nuovi progetti e ristrutturazioni per Brescia e provincia:
Dal 10 Aprile 2016 (inizialmente l'entrata in vigore della normativa era prevista per il 14 Ottobre 2015, recentemente prorogata di 6 mesi) sarà obbligatorio chiedere il nulla osta del Comune per ogni nuova costruzione o ristrutturazione in 52 Comuni del territorio bresciano. A Brescia e in molti Comuni del Garda e della Valsabbia dovranno essere presentati progetti che includano interventi anti-sismici, solo così si potrà procedere con la realizzazione di un'opera edilizia. Lo ha deciso la Provincia di Brescia con una delibera del 29 settembre 2015. I 52 Comuni interessati sono, infatti, stati classificati ad alto rischio sismico.
Il Gruppo Deldossi, grazie all'esperienza pluriennale, supporta gli studi di progettazione e le aziende nella identificazione degli interventi anti-sismici necessari all'approvazione del progetto. Scegli Deldossi per la valutazione di conformità alle normative anti-sismiche.
Adeguamento sismico Chiesa di Pompiano - Brescia
Il Gruppo Deldossi è all'avanguardia in questo settore grazie soprattutto all'esperienza ottenuta durante i lavori di consolidamento statico di alcune Chiese del territorio, come la Chiesa Parrocchiale di Sant'Andrea in Pompiano. In questo edificio siamo intervenuti predisponendo l'irrigidimento nelle falde della copertura per controventare le pareti e la facciata e provvedendo all'installazione di un cordolo metallico nel sottotetto dell'aula e dell'abside. L'intervento successivo è consistito nel consolidamento della capriata absidale, inserendo saette di legno e catene metalliche così da eliminare l'azione flettente nella catena lignea. Siamo intervenuti poi sulle murature laterali, realizzando sulle falde delle coperture delle cappelle laterali un elemento strutturale con funzione di cordolo-catena per contrastare la spinta longitudinale. Dopo aver eseguito i lavori di consolidamento sulle aree più grandi ci siamo occupati di quello delle murature, risanando le fessure tramite miscele di legante idraulico compatibile alle murature preesistenti.
Cerchiatura in acciaio presso abitazione - Pompiano (Brescia)
L'intervento effettuato consiste nel creare, oppure allargare, un'apertura all'interno di una parete portante. Affinché la struttura possa reggere questo tipo d'intervento è necessario eseguire verifiche strutturarli e trovare la soluzione migliore per dare solidità all'impianto. In questo caso siamo intervenuti realizzando una cerchiatura, ovvero un telaio in acciaio che percorre l'intero perimetro della nuova apertura.
Miglioramento sismico copertura Acli Duemila - Brescia
Le lavorazioni per il miglioramento sismico all'Acli Duemila a Brescia hanno richiesto l'integrazione della precedente struttura con materiali nuovi. I vuoti strutturali del timpano sono stati riempiti con mattoni e in seguito abbiamo realizzato l'armatura della parete. Per rendere il carico delle travi meno gravoso e per dar loro una resistenza maggiore sono state inserite barre d'acciaio su tutta la loro lunghezza.
Miglioramento sismico copertura Caritas - Brescia
L'intervento di adeguamento sismico dell'edificio sede della Fondazione Opera Caritas San Martino ha richiesto interventi di particolare complessità, è stato ad esempio necessario operare una rifacitura del tetto utilizzando nuove travi. Si è scelto di lasciare la trave centrale alla quale sono state affiancate due putrelle in acciaio di supporto per darle maggior sostegno.