Sicurezza a coperture ed elementi lignei

Nelle operazioni di ristrutturazione o restauro è spesso richiesto un intervento specifico per il consolidamento di capriate e di strutture in legno. A Brescia e nelle altre province italiane, la Deldossi si adopera per mettere in sicurezza le coperture lignee e migliorane sensibilmente gli aspetti estetici. L’esperienza dell’impresa è decisiva anche in queste operazioni di consolidamento dei solai e delle travi in legno, che risultano sempre particolarmente delicate e complesse.

  1. versione in bianco e nero di consolidamento di strutture in legno realizzato da deldossi
  2. consolidamento di strutture in legno realizzato da deldossi
  1. foto in bianco e nero sostegni su pilastri legno tetto
  2. sostegni su pilastri legno tetto
  1. foto in bianco e nero di lavoro di consolidamento su strutture lignee
  2. lavoro di consolidamento su strutture lignee
  1. rifacimento di un pavimento foto in bianco e nero
  2. rifacimento di un pavimento

Metodologie non invasive e di precisione

I tecnici della Deldossi si propongono di effettuare interventi il meno invasivi possibile. A tal proposito gli innesti delle protesi lignee assumono caratteristiche di particolare precisione e delicatezza, come nelle situazioni in cui acqua, umidità, esposizione prolungata agli agenti atmosferici e all’usura del tempo, hanno danneggiato magari solo parzialmente parti di coperture o di capriate. In tal caso l’azienda non sostituisce l’intero manufatto, ma interviene con particolare cura solo sulle parti maggiormente compromesse.

Interventi di ricostruzione non convenzionali

Nel restauro strutturale capita molto spesso di trovare situazioni di degrado di strutture lignee, che però per vari motivi non è possibile sostituire o rinforzare con i metodi convenzionali. Il sistema di consolidamento mediante ricostruzione della parte ammalorata con protesi realizzata in opera con travi di analoghe dimensioni e rinforzi in acciaio, permette di risolvere la maggioranza di questi casi. L’intervento può infatti essere realizzato con le strutture a pieno carico. Inoltre, l’intervento, una volta finito, sarà contenuto nelle dimensioni originali della trave stessa e ci permetterà di poter lasciare la struttura a vista senza notare eccessivamente l’intervento di ricostruzione. La protesi è inoltre da preferire rispetto ad altri interventi di consolidamento perché, essendo realizzata in legno, subisce le stesse variazioni fisiche che ha il resto della trave.